Gli artisti: nerosunero (Mario Sughi)

nerosunero (Mario Sughi) è nato a Cesena nel 1961. Vive e lavora a Dublino.
Figlio di Alberto Sughi è nel suo studio sotto la sua guida che Mario ha iniziato a dipingere e disegnare. Verso la fine degli anni Settanta a Roma pubblica i suoi primi disegni e illustrazioni per Il Male e Zut, due riviste satiriche popolari del tempo. Nel 1986 si laurea all’Università La Sapienza di Roma con una laurea in Arte e Storia. Tre anni dopo si trasferisce a Dublino dove nel 1995 completa un dottorato in storia medievale presso il Trinity College. Nel 1996 presso la Queen’s University, Belfast, prepara per la Irish Manuscripts Commission un’edizione di un testo medioevale latino.
Al suo ritorno a Dublino ritorna alla sua occupazione originaria, lavorando come illustratore per una firma di archeologi. È durante questo periodo che inizia ad usare tecniche digitali per il suo disegno. Nel 2007 lascia la compagnia di archeologi per dedicarsi al lavoro di illustratore e artista a tempo pieno. In quell’anno si tiene la sua prima collettiva a Dublino presso la Galleria Loft di Lombard Street, seguita dalle sue prime esposizioni personali, presso la Green Room di Manchester nel 2010, e poi presso la Exchange Gallery in Temple Bar prima e poi The Complex Studios in Smithfield Square, a Dublino nel 2011.
La sua reputazione cresce rapidamente e il suo lavoro è ora presente in collezioni pubbliche e private, tra cui la Municipal Gallery di Waterford, il Museo d’Arte Contemporanea di Cassino (CAMUSAC) e l’Absolute Art Collection. Nel 2011 è stato presentato all’Istituto Italiano di Cultura di Dublino, parte della 54. Biennale di Venezia, Il Padiglione Italia nel Mondo. Le sue opere sono state presentate in esposizioni personali in diverse sedi a Waterford (2012), Roma (2012), Vicenza (2013), Mannheim (2014 & 2015), Aberdeen (2016), Torino (2016) Athlone (2017),  Drogheda (2017) e Roma (2018).
Il suo lavoro è stato inoltre installato presso l’Aeroporto di Dublino (2011), al NHOW Hotel (Milano 2013), Grosby Park (Dublino 2015) e la Biblioteca Pubblica di Raheny (Dublino 2016) e presentato nelle ultime  otto rassegne dell’Arte Irlandese presso la Royal Hibernian Accademy di Dublino (2012-2019).
Ha realizzato le copertine per gli ultimi romanzi di Sally Rooney (Persone Normali), Domenico Starnone (Confidenza) e David Nicholls (Un dolore così dolce) editi da Einaudi e Neri Pozza.

«[…] La tecnica New Mixed Media (che si ottiene mescolando la pittura digitale e tradizionale, la fotografia e il disegno a mano libero), così naturalmente adattata a lavorare con i colori primari, grandi sfondi e superfici piane, mi permette di creare immagini molto eleganti con un grande senso di profondità. Almeno, questa è la mia aspettativa e la mia visione».

www.nerosunero.org

Gli artisti: nerosunero (Mario Sughi)
Torna su