Il Gioco

Presentazione

ARSCODE il gioco dell’arte farà diventare tutti collezionisti.
Si tratta di un gioco da tavolo, con carte da collezione (potrebbe essere altrimenti?).
Un gioco facile nella sua esecuzione grazie a un regolamento snello e immediato, di durata definita (visto lo sviluppo del gioco in 9 giri detti “round”), giocabile ovunque con il solo mazzo di carte (gli accessori, come le monete, sono prescindibili, bastano un foglio su cui scrivere e una penna). E con espansioni, carte speciali e edizioni deluxe che si aggiungeranno nel corso del tempo, per renderlo sempre più vivo, aggiornato e da collezione!
Ma parliamo anche di un gioco che è un progetto culturale di diffusione dell’arte contemporanea, capace di far conoscere gli artisti contemporanei e di presentare le loro opere anche da un punto di vista didattico. Un gioco che rende fruibili i tanti meccanismi che regolano il fantomatico sistema dell’arte. Il gioco sarà lanciato in autunno ed è disponibile per aziende e partners come strenna natalizia, anche mediante esclusive personalizzazioni e packaging dedicato.

Il gioco

Con Arscode, preparati a diventare un Collezionista d’Arte!
In ogni scatola da gioco troverai:

84 CARTE OPERA

ognuna dedicata ad un’opera d’arte contemporanea, con il nome dell'artista autore, didascalia completa, prezzo di acquisto, punti valore, codice univoco della carta (ID card)

48 CARTE AZIONE

in cui sono inseriti i Personaggi e gli Eventi che, round dopo round, condizionano lo sviluppo del gioco. Inoltre le Aste (carte interattive che mettono in sfida tutti i giocatori)

12 CARTE DOTAZIONE

Carta Round /svolgimento del gioco + Carta di sintesi dei Punteggi + Carte degli Obiettivi secondari (diverso per ogni giocatore) + Carta Magica con vantaggi particolari utilizzabile solo una volta.

LIBRO/REGOLAMENTO


Regole del gioco, riproduzione di tutte le opere pubblicate sulle carte, schede degli artisti con biografie e una scheda critico/didattica di aiuto alla miglior comprensione del lavoro degli artisti

MONETE


Monete e Punti Extra.

caratteristiche principali

Il gioco si compone di 144 carte di due tipologie: le carte opere e le carte azione.
Le 84 carte opere raffigurano altrettante opere d’arte che i giocatori, round dopo round, devono acquistare e aggiungere alla propria collezione.
Oltre alle carte opere, nel gioco base si trovano 48 carte azione. Esse rappresentano i personaggi e gli eventi che condizionano lo sviluppo del gioco e che saranno affrontati in modo casuale dai giocatori, pescandoli dal mazzo coperto. Le carte azione sono pescate, declamate ed eseguite dai giocatori, a ogni turno.

L’obiettivo di ARSCODE – il gioco dell’arte è quello di ottenere il miglior punteggio in PV, costruendo la miglior collezione d’arte, quella appunto di maggior valore rispetto agli altri.
Cosa è importante? Nella costruzione della miglior collezione vanno presi in considerazione i Punti Valore (PV) di ciascuna carta opera messa “in collezione” (oltre ai PV guadagnati – o persi – nel corso del gioco tramite l’utilizzo delle carte azione e a quelli assegnati a fine partita per aver raggiunto gli obiettivi secondari, differenti per ogni giocatore).

Arscode è ideato per giocare in modalità normale e in modalità avanzata (o torneo) con 3 livelli di obiettivi secondari da raggiungere, consentendo ai giocatori più esperti un approccio al gioco più strategico, con trucchi e segreti celati. Anche se, come per buona parte dei giochi di carte, la fortuna è fondamentale alleata della vittoria finale.

CARTE OPERA

Come “leggere” e utilizzare una CARTA OPERA:

PREZZO

Espresso in arscoin, è l’ammontare di monete che si deve pagare per aggiungere l’opera (la Carta Opera) alla collezione, posandola scoperta sul tavolo di gioco, vicino a voi.

FOTOGRAFIA OPERA

Immagine dell’opera d’arte che la carta rappresenta.

ID CARD

È il numero d’ordine della carta, un numero univoco di identificazione di ogni singola carta prodotta per il gioco. Alcune Carte Azione fanno riferimento a questo numero per assegnare vantaggi o svantaggi.

ARTISTA

In alto e al centro della carta si trova il nome dell’artista che ha realizzato l’opera.

SPECIFICHE DELLA CARTA (eventuali)

Nel caso di Carte Speciali, alla base di ogni carta, è pubblicata l’eventuale appartenenza a una edizione limitata, con l’indicazione della tiratura totale della carta. Esempio: LIMITED EDITION: 250

VALORE

È il riferimento numerico più importante, quello che definisce il valore dell’opera stessa per assegnare la vittoria. La somma di tutti i Punti Valore presenti sulle carte in collezione di ciascun giocatore (oltre ai punti assegnati o sottratti dalle carte azione e dai punti extra assegnati a fine partita dalle sezioni di punteggio dei livelli Intermedio e Avanzato) determinano il vincitore del gioco.

DIDASCALIA

Sotto alla fotografia dell’opera, viene presentata la didascalia con titolo, anno di realizzazione e tecnica.

FACCIA DEI DADI

Su ogni Carta Opera è abbinata una delle 6 facce di un dado che può essere di 3 differenti colori: ciano, rosso, verde. Queste facce assegnano punti extra a fine partita (per chi gioca con il Livello Intermedio o Avanzato). Sulle Carte Speciali si trova, invece, la faccia di un dado nero con una stella: esse andranno considerate come Jolly e quindi potranno valere un numero e un colore a scelta del giocatore.

ARTISTI

Tutti gli artisti coinvolti: Guido Airoldi, Giorgio Bormida, Matthias Brandes, Elisa Cella, Andrea Cereda, Andrea Chiesi, Antonella Cinelli, Davide Coltro, Vania Comoretti, Carolina Corno, Vanni Cuoghi, Carlo D’Orta, Max Farina, Marica Fasoli, Manuel Felisi, Jernej Forbici, Ilaria Gasparroni, Roberto Ghezzi, Fabio Giampietro, Claudia Giraudo, Federica Gonnelli, Fosco Grisendi, Carla Iacono, Julian T., Nataly Maier, Angelo Marinelli, Vincenzo Marsiglia, Mr. Savethewall, Barbara Nati, Nerosunero, Jasmine Pignatelli, Carlo Pizzichini, Melissa Provezza, Lorenzo Puglisi, Tobia Ravà, Lucrezia Roda, Elisa Rossi, Ersilia Sarrecchia, Tina Sgrò, Giorgio Tentolini, Samantha Torrisi, Marika Vicari.

Edizioni

La scatola di Arscode il gioco dell'arte

DELUXE edition

60
  • contenuto identico alla versione BASE +
  • "BIG CARD" in tiratura limitata (riproduzione nel formato 15×21 di una carta del gioco, numerata e firmata da autore e artista)
  • POSTER DELUXE con la riproduzione di tutte le carte opere incluse nell’edizione di lancio del gioco
  • COLLEZIONE DELLE CARTOLINE promozionali che sono state stampate e diffuse per il lancio del gioco

COMING SOON

Il gioco sarà disponibile a DICEMBRE 2020.
Le spedizioni delle scatole già prenotate verranno effettuate entro il 10 dicembre 2020.

Vuoi prenotarlo? Partecipa alla campagna di crowdfunding sul sito di Vanillaedizioni o prenota le tue scatole nel nostro Shop…
il tuo contributo è importante!

Torna su